nessuna campagna top attiva
Commercio Elettronico augura Buone Feste
Home | Segnala un sito | Newsletter | Segnala ad un amico | Aggiungi ai preferiti | Scegli come Home
Informatica e PC Elettronica Multimedia e Libri Motori Sport e Hobby Abbigliamento
Arredamento Alimentari Salute e Bellezza Viaggi Centri Commerciali Servizi Varie
 IN VETRINA
 Dominiando.it - Registrazione domini in tutto il mondo. Dominiando.it dedicato a tutte le tipologie di utenti: aziende, webmaster, web agency, rivenditori, enti pubblici, associazioni e privati. Il sito stato studiato per garantire una navigazione facile e veloce indipendentemente dalle conoscenze tecniche del navigatore. (continua)
 NOVITÁ
» Siti più visitati
» Ultimi arrivati
» In vetrina
 STRUMENTI
» Segnala un sito
» Modifica il tuo sito
» MemoSite
» Suggerimenti
» Contattaci
» Info
» Home
RUBRICHE
EURA ORA!
L'Euro è oramai alle porte

foto di una moneta da un euroSono oramai decenni che se ne parla, da molto tempo ci prepariamo ad accoglierlo e finalmente oggi è arrivato tra di noi!
Ebbene sì, parlo dell’Euro, la moneta unica europea che dal 1° Gennaio 2002 inizierà a riempire i nostri portafogli così come quelli dei nostri vicini di casa, che presto chiameremo coinquilini, abitanti della nostra stessa Europa che si allontana pian piano dalla semplice definizione geografica per rafforzarsi sempre più come struttura politica di ampio prestigio mondiale.
Oltre al portafogli, invaderà sicuramente anche i nostri pensieri, affollati da continui calcoli con cifre decimali a cui non siamo abituati ormai da troppo tempo.

foto di una banconota da 500 euroMONETE E CIFRE
L’Euro infatti, a differenza della lira che conosciamo oggi, circola in banconote e monete che spaziano da un valore massimo di 500 Euro (968.135 Lire) ad un minimo di un centesimo di Euro (19,36 Lire). Vi ricordate quando al supermercato la cassiera insisteva per farsi dare le 20 Lire che mancavano a saldare il conto? Beh, preparatevi, si ricomincia a girare con il portamonete stracolmo e soprattutto attenti a tenerlo stretto, una moneta da due Euro vale infatti ben 3872 Lire!
Se è già difficile fare i calcoli con cifre intere (un Euro vale infatti 1.936,27 Lire) potete immaginare bene quanto sia complicato sapere il valore in Lire di cifre in Euro con due virgole; sapreste dirmi così su due piedi il valore esatto di 127.52 Euro? Immagino di no, ed a dire il vero non lo saprei dire neanche io senza la mia calcolatrice tascabile che, almeno per i primi tempi, porteremo tutti con noi.

L’EUROCONVERTITORE
Lo staff di Commercioelettronico.it ha cercato, per quello che gli è possibile, di darvi una mano inserendo nel sito una pagina dedicata alla conversione Lire – Euro ed Euro – Lire per calcolare l’importo dei vostri acquisti on line nella valuta desiderata, ed una tabella di conversione che può essere agevolmente stampata ed utilizzata ovunque. Speriamo con questo di aver fatto una cosa gradita.

EURO IMPATTO NELLE VENDITE ON-LINE
Oltre ai prevedibili disagi che valgono anche per l’economia tradizionale, l’Euro porterà sicuri vantaggi tanto agli acquirenti quanto ai negozianti della rete, in quanto provocherà una più agevole e naturale espansione del bacino di negozi per i primi poiché potranno molto più agevolmente paragonare prezzi di beni e servizi nazionali con i corrispondenti europei, e per lo stesso motivo, i negozianti godranno di un notevole allargamento della clientela, ma questi ultimi dovranno essere svelti a sfruttare l’opportunità adoperandosi da subito ad accogliere un così vasto incremento della clientela consumer straniera il che significa, oltre all’attrezzarsi alla localizzazione del sito ed all’assistenza in generale in lingua straniera, anche - ad esempio - trovare accordi con spedizionieri che non facciano sfumare una vendita solo per l’elevata incidenza del prezzo di spedizione sull’importo dei beni acquistati problema comune nelle vendite on-line.

FUTURO E NOSTALGIE
Lo scompiglio, almeno i primi tempi sarà tanto, e soprattutto per i romantici la mancanza della cara vecchia lira si farà sentire, però l’abitudine e la dimestichezza che presto avremo a maneggiare la nuova valuta affievolirà presto l’uno e l’altra.
Un consiglio spudorato è quello di non farsi sorprendere attendendo l’ultimo momento per impratichirsi e di leggere attentamente la “Guida all’euro” pubblicata dal ministero dell’Economia e delle Finanze da cui abbiamo tratto gran parte delle informazioni riportate sul nostro sito.
Tornando ai romantici, avranno anche loro qualche piccola rivincita, infatti non sarà più fuori luogo tornare a canticchiare :
“Se potessi avere mille Euro al mese…”

(scarica guida all'euro in pdf) - 1.7 Mb

ALTRE RUBRICHE
» Tutto sull'euro » Festa del papà
» Guida all'acquisto » Pasqua
» Carte Prepagate » Festa della mamma
» Libri » Dove vai in vacanza?
» Fiere ed eventi » Speciale scuola
» Il vino in tavola » Regali di Natale
» S. Valentino » Saldi invernali
» 8 Marzo » Degustare il vino
 GIROVAGANDO
Leomarket
Leomarket
Leomarket la boutique del gusto.... e non solo - Enoteca degustazioni. Via Montegrappa 1/A - Rivoli (To) Italy - Prodotti tipici e articoli regalo. Vendita on-line e al dettaglio. Degustazioni guidate ...
clicca qui per accedere ai dettagli della pagina
 NEWSLETTER
Iscriviti ora!
 RUBRICHE
» Guida all'acquisto
» Carte prepagate
» Libri online
» Fiere ed eventi
» Ricorrenze
» Degustare il vino
» Viaggi
© Dominiando srl - P.I. 07059591003 - Tutti i diritti sono riservati
Commercio Elettronico .it