nessuna campagna top attiva
Commercio Elettronico augura Buone Feste
Home | Segnala un sito | Newsletter | Segnala ad un amico | Aggiungi ai preferiti | Scegli come Home
Informatica e PC Elettronica Multimedia e Libri Motori Sport e Hobby Abbigliamento
Arredamento Alimentari Salute e Bellezza Viaggi Centri Commerciali Servizi Varie
 IN VETRINA
 Dominiando.it - Registrazione domini in tutto il mondo. Dominiando.it dedicato a tutte le tipologie di utenti: aziende, webmaster, web agency, rivenditori, enti pubblici, associazioni e privati. Il sito stato studiato per garantire una navigazione facile e veloce indipendentemente dalle conoscenze tecniche del navigatore. (continua)
 NOVITÁ
» Siti più visitati
» Ultimi arrivati
» In vetrina
 STRUMENTI
» Segnala un sito
» Modifica il tuo sito
» MemoSite
» Suggerimenti
» Contattaci
» Info
» Home
- L'ARCIPELAGO DELLE EOLIE - »

Foto della cupola della chiesa vecchiaL'arcipelago Eoliano è formato da sette isole disseminate, su un' arco di 90 Km. di mare, lungo la costa nord orientale della Sicilia. Sono disposte come a formare una grande lettera y di cui Vulcano è l'estremità più bassa ed Alicudi e Stromboli le due estremità rispettivamente più ad Ovest e più ad Est.

Le Eolie sono tutte di origine vulcanica; ancora oggi lo testimoniano alcune manifestazioni vulcaniche come le sorgenti di acqua calda sottomarine ed i fanghi termali, di grande effetto terapeutico. Le più vecchie sono Alicudi e Filicudi, che hanno circa un milione di anni. Le più giovani sono quelle più attive vulcanicamente: Vulcano e Stromboli.

Felicemente situate da un punto di vista geografico, le Lipari godono del clima temperato e mite tipicamente mediterraneo. La temperatura media varia dai 10oC, nel periodo invernale, ai 20-21oC, nella stagione primaverile ed autunnale, mentre in estate il termometro oscilla sui valori di 27-30oC. Poche le precipitazioni, specie nel periodo estivo.

Foto dell'acropoliLIPARI.
E' l'isola maggiore dell'arcipelago eoliano; ha una superficie di 37,6 Kmq e dista 24 miglia marine dalla costa siciliana. I suoi abitanti, chiamati liparesi o liparoti, sono circa 9000 e popolano le frazioni dell' isola: Canneto, Acquacalda, Quattropani e Pianoconte. Ad eccezione di Salina, tutte le altre isole dipendono amministrativamente da Lipari.

Foto della valle dei mostriVULCANO.
L'antica Hierà (sacra), un tempo dimora del dio dei venti Eolo, è l'isola più a sud dell'arcipelago eoliano ed è la più vicina alla Sicilia (12 miglia da Capo Milazzo). E' separata dalla vicina Lipari da un canale largo circa 1,6 km. La sua superficie è di 21 kmq. Dal punto di vista geologico, l'isola è formata da 4 vulcani: Lentia, Vulcano Piano, Fossa di Vulcano e Vulcanello. L' unico da considerarsi ancora attivo è il Vulcano della Fossa, che è rimasto in fase fumarolica. L' attività vulcanica di quest'isola fu nota fino dall' antichità ai greci e ai romani, che ne furono fortemente impressionati.

Foto di vista su strombolicchioSTROMBOLI.
La più lontana e la più orientale delle Eolie, Stromboli dista circa 22 miglia da Lipari. Gli antichi la chiamarono Strongyle, la rotonda.

 

 

Informazioni e Prenotazioni:
http://www.estateolie.it/

ALTRE RUBRICHE
» Tutto sull'euro » Festa del papà
» Guida all'acquisto » Pasqua
» Carte Prepagate » Festa della mamma
» Libri » Dove vai in vacanza?
» Fiere ed eventi » Speciale scuola
» Il vino in tavola » Regali di Natale
» S. Valentino » Saldi invernali
» 8 Marzo » Degustare il vino

 

 GIROVAGANDO
laprofumeria.com
laprofumeria.com
Il tempio della bellezza. tutti i migliori profumi e cosmetici delle migliori aziende ai prezzi pi bassi. Spedizioni celeri e pagamento con carta di credito (server sicuro) o contrassegno
clicca qui per accedere ai dettagli della pagina
 NEWSLETTER
Iscriviti ora!
 RUBRICHE
» Guida all'acquisto
» Carte prepagate
» Libri online
» Fiere ed eventi
» Ricorrenze
» Degustare il vino
» Viaggi
© Dominiando srl - P.I. 07059591003 - Tutti i diritti sono riservati
Commercio Elettronico .it